Appunti gennaio 2009

Sono tornato il 28 gennaio in Brasile. Ho lasciato tanti volti cari, soprattutto quelli che non ho potuto incontrare ma che mi sono ancora più cari.
Ho ritrovato le solite file per procurarsi l’acqua, le strade piene di buche, gli sguardi dei bambini nelle strade che cercano, sorridenti, uno sguardo amico.
Ho ritrovato la gioia di celebrare la messa in chiese povere ma ricche di fede e di partecipazione, dove tutti hanno voglia di fare almeno una preghiera dei fedeli.
Don Daniele e don Orazio, appena tornati da Belém, ci hanno raccontato del Forum internazionale teologico e sociale come scambio di idee e riflessioni soprattutto sulle tematiche ambientali.
E’ arrivata anche la famiglia italiana di Paolo e Luisa con i figli Emma, Alessandra, Adele e Mario. Sono arrivati di notte e per questo, nonostante che la casa dove andranno ad abitare fosse stata preparata con palloncini e scritte di benvenuto, non è stato possibile organizzare un’accoglienza migliore. Ma al mattino un vicino, uno di quelli che non partecipa alla vita parrocchiale, ha attaccato a tutto volume lo stereo con una canzone italiana. Un piccolo segno del grande cuore di questo popolo.
Ciao.