“Chá de Bebé”
Così si chiama la“Festa in preparazione alla nascita di un bambino”

Qui in Brasile, ma credo anche in altre parti del mondo, si usa, poco prima della nascita di un bambino, organizzare una festa dove le varie persone invitate regalano qualche cosa di utile per il bebè che sta nascendo. Gli preparano la “dote”. Qualcosa di simile sta accadendo nel mese di dicembre in preparazione al Natale: tutti stiamo preparando qualcosa perché il bambino Gesù sia veramente contento. Magari prepariamo molte cose esteriori e alcuni atteggiamenti interiori come l’attesa, la speranza, la pace, la solidarietà…. E il bambino Gesù che cosa ci porta? Il nome Gesù significa “Dio salva”: ma forse oggi la parola salvezza non ha molto significato per la nostra vita. Cristo significa “Messia = Unto, scelto da Dio”, ma forse oggi una persona scelta da qualcun altro, sia pure Dio, non ci sembra abbastanza realizzata. Emmanuele significa “Dio con noi” ma forse la sua compagnia oggi ci disturba o ci annoia.
Che cosa ci porti Gesù? Io vorrei scoprirlo in questi giorni per annunciarlo a tutti. So solo che quello che ci porti deve essere veramente bello e importante se tutte le persone, come i pastori e i Magi, che sono venute a trovarti nella capanna sono ritornate a casa piene di gioia.

Non possiamo pregarti..

“O Dio, veramente non possiamo pregarti perché cessi la guerra: infatti sappiamo che Tu hai fatto il mondo in modo tale che l’uomo deve trovare la strada della pace, in se stesso e con il suo vicino.
O Dio, veramente non possiamo pregarti perché cessi la fame: infatti Tu ci hai dato risorse abbondanti, sufficienti a nutrire il mondo intero, a condizione di usarle con saggezza. O Dio, veramente non possiamo pregarti di sradicare l’ingiustizia: infatti Tu ci hai dato occhi capaci di vedere il bene presente in ogni creatura, a condizione di usarli con saggezza.
O Dio, veramente non possiamo pregarti di far scomparire la disperazione: poiché Tu ci hai dato il potere di trasformare i tuguri e di seminare la speranza, a condizione di usarlo con saggezza.O Dio, veramente non possiamo pregarti di far cessare le malattie: poiché Tu ci hai dato un’intelligenza capace di trovare cure e medicamenti, a condizione di usarla con saggezza.
Per questo, o Dio, ti preghiamo piuttosto di darci forza, determinazione e coraggio di agire e non solo di pregare, e soprattutto di vivere e non soltanto di sperare!”.
preghiera del teologo ebreo Jack Riemer

NOTIZIE DALLA MISSIONE

Don Luca torna a Verona
Dopo 9 anni di Brasile don Luca Mainente a metà gennaio torna a Verona, per mettere a disposizione della nostra chiesa diocesana l’esperienza fatta. Si realizza così quello scambio di esperienze di fede e di vita che ci aiutano a crescere. Un grazie sincero soprattutto per l’esperienza di fraternità sacerdotale condivisa in questi anni nella comune missione. Vale sempre la pena condividere la stessa missione insieme tra preti per il bene della comunità e anche per il nostro star bene.

Meno preti e più laici
Rimaniamo 3 preti ma è già arrivata la famiglia di Francesca, Damiano e Isacco (di Fumane) e a fine gennaio arriveranno anche Carolina Almari (di Monteforte) e Maria Gobbato (di Verona). Così la missione assumerà un volto più laicale. Sarà per tutti una sfida e, lo crediamo, un’opportunità meravigliosa.

Ci sono ancora profeti!
Un Vescovo qui del Brasile, Dom Manuel Edmilson da Cruz, in questi giorni, ha rinunciato ad un prestigioso premio per il suo impegno a difesa dei diritti umani da parte del parlamento brasiliano come segno di riflessione per il fatto che i parlamentari si sono cresciuti lo stipendio del 61%. Ha detto che una maggiore giustizia per tutti è anch’essa un diritto umano.

Le Missioni Popolari
L’Assemblea Parrocchiale, nell’incontro annuale del 5 dicembre scorso ha deliberato di attuare per il 2012 (dopo 400 anni dal primo annuncio del Vangelo a São Luís) le Missioni Popolari. Il 2011 sarà pertanto un anno intenso di preparazione all’evento. La nostra parrocchia continua così quel cammino missionario della diocesi di São Luís e della Chiesa dell’America Latina iniziato con il Documento di Aparecida.

Che il Natale, che qui è “caldo”, riscaldi i cuori di tutti. Auguri!

Ciao e grazie per tutto quello che fate! Claudio Vallicella, prete fidei donum.
Si uniscono agli Auguri don Daniele Soardo, don Luca Mainente, don Orazio Bellomi,
Francesca, Damiano e Isacco
e la Parrocchia della Santissima Trinità in São Luis- Brasile.