Buona Pasqua 2012

“Amanhã!”

“Domani!”


“Domani” è una parola che spesso sento dire qui in Brasile, soprattutto davanti a situazioni difficili o impossibili. È quasi una sensazione di ingenua o spregiudicata fiducia nel domani, nel futuro che si traduce in gesti e azioni concrete: le famiglie non hanno meno di 3 o 4 figli; moltissime persone con uno stipendio di 250-300 euro al mese comprano a rate moto o macchine indebitandosi per i prossimi anni in modo sproporzionato, e la lista potrebbe continuare. A volte le nostre logiche matematiche o razionali devono arrendersi davanti all’istintiva emotività di questo giovane popolo che ha veramente fiducia nel futuro. Da dove viene questa fiducia?
In questi giorni mi stavo chiedendo da dove viene la mia fiducia. E la risposta l’ho trovata nell’esperienza pasquale, che più di ogni altra illumina la mia vita e la missione che mi è stata affidata. Credo che la semplice e indescrivibile luce della Pasqua sia capace di farci vivere il presente come illuminato da un futuro meraviglioso e il futuro come qualcosa che è già iniziato. Certamente l’esperienza della Vita Nuova ha sempre bisogno, con la sapienza del Vangelo, di essere educata, per non cadere nell’ingenuità e spregiudicatezza, ma nello stesso tempo ci spinge a ritrovare la semplicità dei bambini e il coraggio dei martiri. L’annuncio della Pasqua è che il domani non è un sogno! Per questo bisogna ogni giorno cominciare a costruirlo. È questo che mi riempie il cuore di pace e entusiasmo.
A tutte le famiglie che ho conosciuto, soprattutto quelle che hanno passato o stanno passando momenti difficili, agli amici e parenti, ai confratelli preti, a tutti giunga la fiducia pasquale nel futuro di Dio che è già cominciato nelle nostre vite. Buona Pasqua!

Asfalto, Scuola e Progetti Sociali
In molte strade del nostro quartiere finalmente è arrivato l’asfalto segno di progresso, ma anche di ordine e di pulizia. Purtroppo dopo due mesi dall’inizio dell’anno scolastico le scuole pubbliche non sono ancora cominciate e in molte famiglie l’acqua non arriva tutti i giorni. Noi come equipe missionaria di Verona, cerchiamo, insieme agli altri abitanti, di promuovere una maggiore coscienza sui problemi del quartiere e nello stesso tempo portiamo avanti alcune iniziative di solidarietà concreta per aprire nuove opportunità: rinforzo scolastico, educazione sportiva e culturale, corsi professionali, aiuto alle mamme in gravidanza, sostegno specializzato a famiglie con problemi gravi: droga, lebbra, prostituzione, malattie mentali,… Grazie a tutti coloro che rendono possibile queste azioni.

È arrivato il tempo delle Sante Missioni Popolari
La parrocchia da metà maggio a metà giugno sarà impegnata nella celebrazione delle Sante Missioni Popolari dopo 1 anno e mezzo di preparazione. Nei fine settimana più di 500 missionari laici della nostra parrocchia, più alcuni delle parrocchie vicine, visiteranno tutte le famiglie del quartiere e nelle sere della settimana sono organizzate celebrazioni, feste e momenti di riflessione. Sarà un momento per risvegliare la fede di molte persone che spesso sembra assopita o confusa; ma soprattutto per dare a questi numerosi missionari la consapevolezza della propria vocazione missionaria quotidiana. Invitiamo tutti a partecipare spiritualmente a questo evento speciale.

Visite in Italia
Da metà aprile a metà maggio faranno una visita in Italia la famiglia di Damiano, Francesca e Isacco.
Maria Gobbato dal 20 giugno al 20 luglio; don Orazio nel mese di luglio e io nel mese di ottobre.

Una santa e felice Pasqua!

Ciao e Grazie per la preghiera e il sostegno!

Claudio Vallicella, prete fidei donum.
Si uniscono agli Auguri don Daniele, don Orazio,
Francesca, Damiano e Isacco, Carolina, Maria
e la Parrocchia della Santissima Trinità in São Luis- Brasile.